“In Codice Ratio: deep learning applicato a documenti storici”, a cura della dott.ssa Elena Nieddu

La crescente quantità di informazione disponibile in rete ha prodotto, nell’ultimo decennio, l’esigenza pratica e l’interesse di mercato nella creazione di sistemi automatici per l’estrazione e l’analisi dell’informazione. È possibile estendere le conoscenze finora acquisite al dominio – ad oggi ancora largamente manuale – dell’informazione “fisica” contenuta in archivi e biblioteche di tutto il mondo? Il progetto In Codice Ratio si pone questa sfida, con un caso di studio d’eccezione: l’Archivio Segreto Vaticano.

Elena Nieddu, studentessa di dottorato in Ingegneria Informatica a Roma Tre, lavora da un anno al progetto In Codice Ratio.

“Vettori e parole: l’algebra del significato”, a cura del dott. Paolo Caressa

Dopo una breve introduzione alla tematica del NLP (Natural Language Processing) si descriveranno alcune tecniche matematiche elementari applicate con successo al problema della comprensione del linguaggio (modelli markoviani, inferenza bayesiana) per poi passare alle applicazioni contemporanee legate al mondo del machine learning e, in particolare, all’uso di reti neurali ricorrenti (modello word2vector). La presentazione illustrerà i concetti anche tramite l’utilizzo di programmi da eseguire durante la conferenza.

Paolo Caressa, dopo la laurea in matematica pura presso l’università di Roma “La Sapienza” ha conseguito il dottorato di ricerca presso il dipartimento “Ulisse Dini” dell’università di Firenze, specializzandosi in geometria differenziale. Dopo il dottorato alterna ricerca e consulenze nel campo IT (intelligenza artificiale e progettazione s/w) per poi passare a tempo pieno alla finanza quantitativa, occupandosi di modelli stocastici per il pricing dei derivati e, in seguito, di risk management per un grande gruppo bancario, fra Roma e Milano. Infine, è tornato al mondo IT occupandosi di project management, business analysis, data analysis e formazione presso una s.p.a. In parallelo svolge attività di divulgazione (articoli, libri, conferenze, etc.) sia in campo matematico che informatico, e collabora come codocente con la facoltà di Ingegneria dell’università “La Sapienza” di Roma insegnando informatica e analisi matematica.

“Quando le reti neurali inventano: tre esempi in TensorFlow”, a cura del dott. Simone Scardapane

Negli ultimi anni, il deep learning ha ottenuto risultati impressionanti in numerosi campi ingegneristici. In questo talk, vedremo alcune applicazioni più “creative” di queste stesse tecniche, che permettono di generare immagini (o fondere immagini) grazie ad una gerarchia di concetti automaticamente appresa dagli algoritmi.

Simone Scardapane, assegnista di ricerca alla Sapienza, specializzato in tecniche di machine learning, è co-fondatore di due Meetup tecnici a Roma e di un’associazione no-profit a fini divulgativi.

***

IAML – Italian Association for Machine Learning

Machine learning is a key technology that powers most of today’s advancements in artificial intelligence and data science. Our aim as the Italian Association for Machine Learning (IAML) is to foster the development of ML in all sectors of the public life, by organizing, promoting, and sponsoring technical conferences, events, Meetups, and other initiatives throughout Italy. We believe that the future will be intensely data-driven. For us, creating a dynamic hub that brings together professionals, industries, and academics will be essential to achieve this vision. To this end, we promote discussions on all facets of ML, from the technical aspects to the ethical, juridical and economical repercussions.

***

A seguire, alle ore 20:30:

CENA c/o Il Peperoncino Dispettoso – Pizzeria, Cucina, Hamburgeria (Viale delle Medaglie D’Oro 158, a 500 metri dal GH Tiberio), con possibilità di cenare alla carta o con menù convenzionato a 14 euro comprensivo di antipasto + pizza + bevanda (antipasto: supplì + crocchetta o patatine o bruschetta, pizza a scelta da un’ampia selezione, bevanda a scelta tra acqua, birra, bibita in lattina, ¼ lt di vino).

Infine, verso le 23:00:

SERATA GIOCHI c/o la sala meeting Tiberina 1 – Grand Hotel Tiberio.