Andrea Unger, socio Mensa classe 2011, quattro volte campione del mondo di trading con denaro reale (unico trader a vantare questo eccezionale primato), sarà ospite del Mensa Italia  con un intervento trasversale sul mondo della finanza: “Trading online, tra mito e realtà”:

un’occasione imperdibile per i neofiti per comprenderei in modo semplice e mirato un settore da cui oggi come oggi non è più concesso prescindere, ma che difficilmente viene spiegato per quello che realmente rappresenta;

un’occasione vantaggiosa per gli hobbisti del trading o per chi si affida alle competenze di terzi per individuare i fattori critici e ridurre i rischi di investimento;

un’occasione unica per gli esperti del settore di confrontarsi con chi è riconosciuto a livello mondiale uno dei migliori nel campo. 

TRADING ONLINE, TRA MITO E REALTÀ

Le poche verità e le tante menzogne relative al trading on line. Cosa ci si può davvero aspettare approcciando questo mondo? Come lo si può affrontare e fin dove si spinge l’approccio scientifico?

Il mondo del trading on line:

  • Un’avventura tra numeri e finanza
  • I mercati finanziari
  • Analisi fondamentale e analisi tecnica
  • Discrezionale o sistematico
  • Il mondo algoritmico
  • Vivere di trading, sogno o realtà?

 

ANDREA UNGER

Andrea Unger, nato a Tuttlingen (Germania) il 2/12/1966, laureato nel 1990 con 100/100 e lode in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano, membro del MENSA, diventa trader indipendente nel 2001 specializzandosi nell’operatività sui Covered Warrant su cui scrive una famosa guida operativa. Negli anni sposta la sua operatività su azioni e future prediligendo un approccio meccanico e, nel 2005, vince il campionato Top Trader di Borsa sezione future con il 60%.  Nello stesso anno come riconoscimento per i risultati ottenuti nel campionato Tcup organizzato da IwBank, l’Isfoa (Istituto Superiore di Finanza e Organizzazione Aziendale) gli conferisce il diploma honoris causa in “Gestione di portafoglio e Asset allocation – specializzazione in Finanza operativa, Trading e gestione” nella stessa occasione l’Ordine Nazionale dei Consulenti di Investimento lo nomina Socio Onorario. Nel 2006 corona il frutto dei suoi studi in materia di money management pubblicando “Trattato di Money Management – Analisi dei Metodi e loro Applicazioni”. Nel 2008 vince con una performance del 672% la World Cup Championship of Futures Trading® organizzata da Robbins Trading Company. Si ripete nel 2009 con una performance del 115% e nel 2010 con 240% diventa il primo trader della storia a vincere la competizione per tre anni consecutivi. Nel 2012 vince il medesimo campionato organizzato sul quarto trimestre con una performance dell’82%.

Dal 2009 è socio ordinario SIAT e nel 2010 entra far parte del Comitato Scientifico di tale associazione. Dal 2018 ne diventa invece socio onorario.

Relatore molto apprezzato è spesso ospite di convegni in Europa, negli Stati Uniti e in Asia.

***

Per info e prenotazioni scrivere a

Paola Ruggieri – Segretario Mensa Lazio

lazio@mensa.it